Lunedì a colori - Il giallo, 3 di 3


Ultimo #lunedìacolori dedicato al GIALLO!
Lo ammetto: non mi dispiace. Con questo caldo, poi! I colori caldi non mi sono molto simpatici, anche se riconosco le loro numerose virtù e le sfrutto spesso, soprattutto in casa. Ma al cuore non si comanda e, a parte un breve “periodo giallo” vissuto da bambina (dopo un altrettanto breve “periodo rosa”), la mia preferenza è andata ai colori freddi e alle sfumature della terra e degli alberi.

Correva l'anno 2002 e questa fu una delle rare uscite
con la camicia gialla. Il mio nickname Hirilaelin,
per l'occasione, divenne Hiri Potter.

I miei vestiti gialli si contano sulle dita di una mano: due abitini della festa color giallo canarino, uno di cotone e l’altro di lana (fatto ai ferri da mia nonna) che indossavo in quarta elementare e una camicia giallo dorato di cui non ero molto convinta e che, intorno ai 26/27 anni, abbinavo a un golf color borgogna, a un taglio di capelli cortissimo e spettinato e a degli occhialetti tondeggianti. Sì, ero la versione femminile di Harry Potter.

Se invece per te non è un problema vestirti di giallo e, anzi, cerchi proprio la sfumatura più adatta al tuo cromotipo, sei nel post(o) giusto! Dopo aver esplorato i suoi significati e aver visto come usarlo al meglio in casa, concludiamo il mese con le diverse sfumature di giallo in armocromia.


Le persone PRIMAVERA sono ben rappresentate da questo colore. Il giallo puro e il giallo-arancio sono perfetti per la Primavera Assoluta e quella Brillante, mentre la Primavera Chiara Soft (Toned Spring, nel sistema di analisi di Ferial Youakim) si accorda meglio alle tonalità delicate del crema. Il giallo chiaro dei raggi del sole, invece, è adatto a tutte.


Anche le tavolozze dell’AUTUNNO vengono illuminate dal giallo. Quello particolarmente caldo, tendente all’oro, è perfetto per l’Autunno Assoluto e per quello Profondo, mentre le varianti Soft, come suggerisce il nome, preferiscono un giallo più delicato. Nel dubbio, le sfumature del color miele e del senape possono donare a tutte.


Le stagioni dai colori freddi, cioè ESTATE e INVERNO, è preferibile che si limitino al giallo più freddo, una contraddizione in termini che corrisponde al giallo limone, da chiaro a chiarissimo. Nel caso dell'Estate, data la sua tavolozza morbida e tendenzialmente chiara, risulta molto armonioso anche il color crema.


L’Inverno Brillante più sostenere anche qualche nuance di giallo leggermente più intensa, mentre per l’Inverno Profondo Soft (Toned Winter) sarebbe meglio evitare questo colore, se non in versione fredda e più che chiara… evanescente.

Come sempre, spero che questo viaggio nel giallo ti sia piaciuto e ti sia anche stato utile. Confessa: quanti vestiti o accessori gialli hai, nell’armadio?
Il #lunedìacolori si prende una vacanza e torna con un nuovo colore lunedì 7 settembre. Buona estate, ovviamente a colori!

Nessun commento:

Posta un commento