Armocromia


Vuoi presentarti al mondo con un viso più radioso?
Vuoi imparare a scegliere abiti, accessori
e trucchi che ti valorizzano davvero,
risparmiando tempo e denaro?
La soluzione, rilassante e definitiva, è nel colore.


Lo avrai certo notato: ci sono alcune sfumature che ti donano, altre che risultano neutre e altre ancora che ti mortificano. È normale! In realtà, puoi indossare qualsiasi colore desideri (o quasi), l'importante è scegliere la tonalità e la sfumatura più giusta per te, i tuoi “colori amici”.

La branca della teoria del colore applicata all’estetica si chiama armocromia, ovvero “armonia tra i colori”, i nostri e quelli che indossiamo.

I “cromotipi” principali sono quattro, ognuno dal nome di una stagione: Primavera per chi è valorizzata da colori vivaci e chiari, Estate per chi s'intona a colori morbidi e freschi, Autunno per chi si accende con colori ricchi e caldi e Inverno per chi brilla con colori intensi e freddi. Ogni stagione si suddivide in sottostagioni, con leggere variazioni della medesima tavolozza.

Cercare la propria “stagione” è divertente, ma può essere lungo e complicato, anche perché entra in gioco il gusto personale che non sempre guida nel verso giusto.
Ad esempio, potresti convincerti che l'arancione è proprio il tuo colore... pazienza se ti spegne il colorito. Oppure, che il fucsia ti dà quella marcia in più... be', sì, anche se ti fa sembrare gialla!
Il modo migliore per trovare la tua stagione, e quindi i tuoi colori amici, è farti analizzare da uno sguardo esterno e oggettivo.

Tavolozza dal sito Be Bewitching


COME FUNZIONA?

Dal vivo

Puoi venire tu da me (abito a Roma, in una zona ben collegata) oppure io da te; puoi chiedere una consulenza privata, di coppia oppure far parte di un piccolo gruppo.
In ogni caso, sarò lì con specchio, kit di analisi del colore e salviette struccanti per poter vedere il reale colore della tua pelle. Ti osserverò con cura facendo diverse prove colore e, una volta trovata la tua stagione di appartenenza, ti truccherò con le sfumature più adatte al tuo incarnato e a valorizzare i tuoi occhi. Sarà un’esperienza divertente e diversa dal solito, te lo assicuro!

Online

Puoi farti analizzare a distanza, mandandomi una serie di fotografie ben fatte, con luce naturale. Ti spiegherò in privato come scattarle e quali colori provare su te stessa.
L'opzione online è comoda, ma richiede un minimo d'impegno e pazienza da parte tua perché, a seconda della qualità delle foto, potrei aver bisogno di più giorni prima di esprimermi e il responso potrebbe non essere affidabile come quello delle consulenze dal vivo.
Per questi motivi, se vivi a Roma e dintorni o se sei di passaggio nella Capitale, ti consiglio di vederci dal vivo e lasciare fare a me, mentre tu ti rilassi!

Scrivimi per prenotare la tua analisi del colore: simona.calavetta@gmail.com

Qualunque soluzione tu abbia scelto, una volta trovata la tua stagione riceverai via e-mail:
  • la tua tavolozza di riferimento;
  • un riepilogo personalizzato sui tuoi colori amici riguardo abbigliamento, accessori, trucco e parrucco;
  • nel riepilogo sono compresi i consigli per poter usare anche i colori “nemici”, se ti piacciono, e soprattutto le foto “prima e dopo” l'esperienza colore! Se hai scelto l'analisi online, il “dopo” sarà una prova di trucco simulato con Photoshop. Ti senti già una donna da copertina?
Potrai scaricare e consultare questa guida ogni volta che vorrai, con la sicurezza che sarà valida per sempre, perché l'appartenenza a una tipologia cromatica non cambia, nel corso della vita.

Al lavoro su Arianna, una luminosa Estate.


QUANTO COSTA?

La consulenza privata a casa mia costa 120 euro, comprensivi di:
  • analisi del colore;
  • tavolozza e consigli personalizzati via e-mail;
  • prova di trucco versatile (ovviamente con i tuoi colori amici) che potrai rifare facilmente da sola.
Il tutto accompagnato da musica, candele, tè e biscottini, perché la coccola sia completa!

A domicilio costa 180 euro nel territorio di Roma; per spostamenti maggiori devo aggiungere il costo del viaggio. Con 50 euro in più ogni mezza giornata, puoi richiedere anche il servizio ARMADIO NON TI TEMO, per verificare quali colori indossi, studiare delle soluzioni che ti donino di più, ma soprattutto per... fare ordine nell'armadio, una buona volta!

L'analisi di gruppo (da 2 a 4 persone) prevede tutti i servizi della consulenza privata, a metà del prezzo. È la soluzione migliore per risparmiare e farlo in compagnia!
A casa mia costa 60 euro a persona, a casa tua 90 euro a testa, purché sia nel territorio di Roma; per spostamenti maggiori, devo aggiungere il costo del viaggio.
Colori, trucchi, chiacchiere... musica in sottofondo e sarà subito festa!

L'analisi online costa 60 euro, da versare comodamente dopo l'invio delle foto. Prepara la macchina fotografica!

Puoi pagare in contanti se ci vediamo dal vivo, oppure tramite bonifico. Scrivendomi all'indirizzo: simona.calavetta@gmail.com riceverai tutti i dati necessari.


Le palette "storiche" - e tuttora valide - di Carole Jackson

DICONO DI ME

   Da quando mi hai spiegato qual è la mia stagione, consigliandomi le sfumature di colore che mi si addicono di più, devo ammettere che non compro più un vestito, un rossetto o un fondotinta se non ho la tua palette con me. Mi sento più a mio agio, più sicura di me e, soprattutto, se indosso un "colore giusto" viene notato! Lo so, perché ricevo un sacco di complimenti (e domande sulla marca di rossetto che uso, ma io so che non è la marca: è il colore!), e questo fa immensamente bene alla mia autostima. Grazie Simona, mi hai aperto le porte di un mondo meraviglioso.

Rosanna Spinazzola, scrittrice


   La consulenza con Simona è stata una coccola, un rituale di femminilità. L'ho voluto condividere con mia mamma per vivere insieme un bel momento. Il tempo è passato veloce tra chiacchiere, risate e biscottini. E intanto Simona, sempre sorridente e gentile, ha testato su di noi mille tonalità di colore, cogliendo ogni piccola differenza soggettiva. È riuscita a renderci più luminose e a sottolineare i nostri punti di forza. Ci ha lasciate poi con tanti consigli (dal trucco al colore dei capelli più adatto) e un preziosissimo vademecum da tenere sempre sotto mano.

Ilaria Ruggeri, Personal Musa


   Non conoscevo l'armocromia, incuriosita dalla presentazione di Simona ho voluto farmi un autoregalo per coccolarmi un po'. E "coccole" sono state davvero! Una mattinata tra musica, chiacchiere e colori alla scoperta della mia stagione. Per non dimenticare il make-up finale, semplice ma coi colori giusti per illuminare il viso! Simona mi ha aiutato a capire quali colori mi valorizzano di più e come riconoscerli da sola, quello che è venuto fuori è stata davvero una sorpresa! Non guardo più al mio armadio nello stesso modo...

Paola, studentessa


   Un pomeriggio tutto per me da riempire con tanti colori... quelli giusti per me! Tra un tè e un cioccolatino io e Simona ci siamo ritrovate a giocare con tutte le sfumature delle quattro stagioni e, dopo aver capito cosa è bene e cosa è meglio per illuminare il mio viso, tutt’altro che perfetto, mi sono sentita incredibilmente soddisfatta. La mia fantastica palette è stata fondamentale anche per capire su quali colori puntare per il make-up. Oggi stesso affronterò il cambio di stagione, ma solo quella dell’armadio... Inverno Profondo Soft ti adoro!

Manuela, contabile


   Ti volevo ringraziare perché hai dato un po' di colore a queste giornate grigie e mi hai aiutato a giocare, io che prendo un po' tutto troppo sul serio! E comunque, nonostante fosse un gioco, mi hai dato degli spunti sui quali riflettere, per esempio mettere più colore nelle mie giornate.

Elena Matterazzo

2 commenti:

  1. Io e mia sorella siamo state sabato scorso da Simona per la session di Armocromia. Che dire? Un pomeriggio rilassante ma soprattutto sconvolgente, dalla prova trucco alle prove con i colori della propria "stagione": effettivamente la differenza si nota.
    Per la fase trucco, io e mia sorella siamo rimaste basite e stupite del prima e del dopo. Nel dopo continuavamo a rimirarci, perché effettivamente il giusto mix di trucco sui nostri incarnati ha illuminato i nostri volti.
    La coccola del tè, pasticcini e sandwiches, e la musica di sottofondo (Jane Austen forever... da un momento all'altro ci aspettavamo di vedere comparire Darcy tutto "fracico" - chi ha letto il romanzo capirà) ha fatto scorrere il pomeriggio in maniera ancor più piacevole
    Una bella esperienza, quindi, e soprattutto condotta con professionalità e "savoir faire". Ciliegina sulla torta, il vademecum che Simona invia via mail con tutti i consigli su trucco e colori e soprattutto con le foto del "prima" e del "dopo" ... O.o ... da non credere!
    Grazie, Simona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, è stato un piacere!
      Soprattutto truccarvi e fotografarvi, tu in particolare sei una vera diva. ;D
      Peccato solo che non ci abbia raggiunte Mr. Darcy!

      Elimina