Lunedì a colori - Il blu-verde


In attesa di partire con la tonalità di novembre, sono molto contenta di dedicare questo lunedì in più a una categoria cromatica che amo particolarmente: la splendida famiglia del BLU-VERDE, ovvero i colori del mare, dei pavoni e, se ti piacciono le pietre, delle amazzoniti, dei turchesi e dei larimar.

Nella teoria del colore, il blu-verde rappresenta una polarità: secondo Johannes Itten, infatti, è il colore più freddo, così come il rosso-arancio, che abbiamo visto in passato, è quello più caldo. Simbolicamente, l’interiorità e i sentimenti rappresentati dal blu si uniscono alla determinazione del verde, esprimendo l’autoaffermazione. Dal punto di vista astrologico, è uno dei colori del Toro e dei Pesci.

Al di là della teoria, però, è nella pratica che i colori a metà tra il blu e il verde rivelano tutte le loro virtù. Usati in casa, sia nei tessuti, sia soprattutto sulle pareti, mantengono tutte le caratteristiche positive dei colori freddi – sono rilassanti, fanno apparire l’ambiente più ampio, arioso e ordinato – ma la loro minima percentuale di giallo scongiura gli effetti negativi del blu, evitando quindi di rendere la stanza troppo fredda, formale e malinconica.

Immagine da Arte del Colore di Itten:
il colore più caldo e il colore più freddo

In armocromia, la famiglia del blu-verde (teal in inglese) è un vero passe-partout: che sia in versione chiara come il color acqua, media come il turchese o scura come il petrolio, difficilmente starà male a qualcuno. Perché è un perfetto equilibrio tra freddo ma non troppo / vivace ma non netto / intenso ma non nero, che veste ogni carnagione di fascino e si abbina a moltissime nuance di capelli, dal biondo al rosso, dal castano al nero.
Infatti non si contano le varianti di blu-verde che di anno in anno fanno tendenza, come l'azzurro Tiffany e l'ottanio (quanto ci abbiamo messo a capire che cavolo di colore fosse, la prima volta che lo abbiamo sentito nominare?). Guardando al passato, anche il verde Veronese, reso celebre dall'omonimo pittore rinascimentale, può essere considerato un prestigioso esponente della famiglia blu-verde.

A te piacciono queste sfumature? Io le trovo bellissime, forse sono le mie preferite in assoluto. Infatti le ho scelte come sfondo al titolo del blog.
A lunedì prossimo, nuovo mese, nuovo colore!

Nessun commento:

Posta un commento