Ricominciare con Gioia

Gioia Gottini

A gennaio di tre anni fa, ero ancora in pieno blocco creativo (ne ho accennato qui e qui) e avevo passato dei mesi a pensare come reinventarmi. Il chiosco in una spiaggia caraibica non mi ha mai attratta, sentivo invece il bisogno di ampliare i miei orizzonti e imparare cose nuove.

Tramite Stella, la bravissima artista di Organic Brides, sono venuta a conoscenza di un corso dedicato a riconoscere e mettere a frutto il proprio talento. Si chiamava Talent Factory ed era creato e gestito da Gioia Gottini. Una settimana a guardarsi dentro e confrontarsi con perfette estranee, che mi ha messa a dura prova.


È stata un'esperienza che mi ha dato più che una carica: ha segnato una svolta. Da allora, ho iniziato a pensare che fare per professione ciò che amo di più potesse non essere del tutto impossibile. Ho iniziato a frequentare un sacco di corsi inerenti al lavoro in proprio e ho capito che creano dipendenza. Ho iniziato a confrontarmi regolarmente con persone estranee, e chi l'avrebbe detto che questo non mi avrebbe più spaventata tanto?



Dopo Talent Factory, ho iniziato a seguire il sito C+B e le sue fantastiche donne, dove all'epoca scriveva anche Gioia; sono entrata nella Rete al Femminile, ideata guarda caso da Gioia. A volte mi sono sentita un po' una stalker e giuro che non era voluto: trovavo una cosa interessante, e in qualche modo ci entrava Gioia Gottini. Tramite queste realtà, ho conosciuto o ritrovato decine di professioniste preparate e speciali ma, per me, la "femmina alfa" di questo enorme branco allargato è sempre lei, Gioia. Che è piena di idee e di entusiasmo,
ma mai aggressiva o ansiogena; è amichevole, ma riservata; è spirituale e anche concreta.

Uno dei tanti buoni suggerimenti di Gioia: il mensile Flow.

Perché questa sviolinata?
Perché da tempo pensavo all'impatto che hanno avuto nella mia vita alcune persone, Gioia è senz'altro una di queste e volevo ringraziarla pubblicamente. Senza saperlo, ha lanciato nella mia sfera professionale - ma inevitabilmente anche in quella personale - un sassolino che ne ha smosso decine di altri e anche se ogni tanto questo movimento sembra rallentare o arrestarsi, continua. E spero, farò in modo, che questi sassolini continuino a rotolare e a vedere un po' di mondo. Con gioia.

Nessun commento:

Posta un commento