Il filo del destino


Il progetto del libro Le Moire - Sorelle del Destino, prosegue. Non che sia un percorso proprio lineare, eh. Anzi, da quando con Rosanna ci siamo imposte delle date precise per iniziare a proporre il libro a diversi editori, è stato uno stillicidio di contrattempi, acciacchi, preoccupazioni e brutte notizie, arrivati tra capo e collo all'improvviso.

Il destino è quel che è...
Che le dee si siano offese per come le ho rappresentate? Avrò sbagliato il colore dei capelli di qualcuna? Sono pronta a correggere e rifare, eh, ma gradiremmo segnali più chiari e pacifici!

E allora, dopo aver saltato sia la prima, sia la seconda data di invio, facciamo finta di niente e spediamo quando ci viene, così, a sorpresa. Intanto, si procede.
Questa è la matita della copertina, in cui si vedono le piccole Cloto, Lachesi e Atropo giocare col filo del destino, sullo sfondo del manto della loro mamma, la Dea della Notte.

 

La prima campitura di colore è sempre una strana gioia, il momento in cui il gioco si fa serio e lasciare il lavoro a metà diventa una piccola sconfitta.

  

Come al solito, mi diverto parecchio a dipingere cieli stellati. È persino banale sottolineare il fascino che il firmamento esercita sulle menti di noi piccoli umani..


Ho notato che macchiare e sfumare il cielo e, soprattutto, riempirlo di stelle non mi stanca mai. Nel senso che a un certo punto devo forzarmi a smettere, se no è troppo. Per esempio, forse nella tavola della Dea della Notte mi sono lasciata prendere un po' la mano!


Grazie al prezioso aiuto di Arianna, abbiamo anche una proposta di copertina e due tavole impaginate. Come ha detto Rosanna, sembra un libro vero! Speriamo. E torno alla terza illustrazione, quella di pagina 5, che mi era uscita una schifezzina e mi tocca correggere o rifare da capo. Dee del Destino, siate clementi. In fondo, qui, vi si vuole bene.


10 commenti:

  1. Che meraviglie che siete!!! <3 *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cri! :*
      Incrocia le dita per noi, sai com'è... ;)

      Elimina
  2. Bravissima! Ti scopro con piacere oggi grazie a Gioia, i piaceri della rete :-)
    Un progetto fantastico, ti faccio un enorme in bocca al lupo!
    A presto
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Cecilia!
      Sono felice anch'io di conoscerti. :)

      A presto, nella "Rete"!

      Elimina
  3. che bel progetto! le Moire sono simpaticissime come le hai rapresentate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Berenice! Spero che anche loro siano contente e non ci facciano più strani scherzi. ;)

      Elimina